Il Parco Nazionale Svizzero è ora considerato uno dei meglio protetti del mondo. Oggi è diventato il primo sito svizzero sulla «Lista verde» dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).
La Green List dell'IUCN comprende aree protette e conservate (AAPP) gestite in modo equo ed efficace e tali da garantire risultati di conservazione, spiega Bruno Oberle, ex capo dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).
Si tratta di uno standard riconosciuto a livello mondiale che comprende una serie di indicatori per identificare i siti che forniscono validi risultati di conservazione della natura nonché servizi culturali, ecosistemici e benefici sociali associati. Attualmente corrispondono a questo standard un totale di 59 riserve naturali di 16 paesi.
Bruno Oberle sottolinea che queste zone hanno un ruolo molto importante «per fermare la drammatica perdita di biodiversità» e per raggiungere l'obiettivo di mettere sotto protezione circa il 30% della superficie mondiale entro il 2030.
Secondo il direttore del parco, Ruedi Haller, la solidarietà manifestata dalla regione ha giocato un ruolo importante per l'inserimento nella «lista verde» dell'IUCN : quest'ultima è stata molto impressionata dal fatto che lo scorso anno 14 dei 17 comuni della regione intorno al parco nazionale si sono impegnati a sostenerlo finanziariamente.
Per la presidente della Commissione Federale del Parco Nazionale, Heidi Hanselmann, «l'inclusione nella Green List è un riconoscimento dei risultati di conservazione del Parco Nazionale negli ultimi 107 anni», dice in comunicato.
Il Parco Nazionale Svizzero è stato istituito poco più di un secolo fa nel cantone dei Grigioni: in Engadina e nella Val Monastero. L'IUCN apprezza la rigorosa protezione dell'area con le sue foreste e le zone alpine e subalpine. Il Parco nazionale è anche una riserva della biosfera dell'UNESCO. Ospita numerose specie minacciate di estinzione.
Oltre al Parco Nazionale Svizzero sono state aggiunte alla Green List due nuove zone italiane e sette nuove aree in Francia, che è il paese con il maggior numero di aree nella «Lista verde» dall'IUCN. Inoltre è stato rinnovato lo statuto per quattro zone italiane e della Corea del Sud.
Circa 500 siti di decine di paesi sono in lizza per entrare nella Greeen List dell'IUCN.