ViabilitàPasso San Gottardo chiuso a Pentecoste, riapertura fine maggio
fc, ats
16.5.2024 - 14:48
La riapertura del Passo del San Gottardo è prevista per la fine del mese. Lo annuncia il Dipartimento urano delle costruzioni. Ciò significa che per il week-end di Pentecoste si dovrà ancora transitare attraverso la galleria, dove non mancheranno le colonne.
Keystone-SDA, fc, ats
16.05.2024, 14:48
16.05.2024, 14:59
SDA
In un comunicato odierno, nel quale citano l'Ufficio federale delle strade (USTRA), le autorità urane spiegano la situazione con il persistente pericolo di valanghe, le abbondanti nevicate e l'arrivo tardivo delle temperature più miti in montagna.
Concernente gli altri valichi urani, l'Oberalp è aperto dal 2 maggio, il Klausen lo sarà il 24. Per la Furka bisognerà essere un po' più pazienti: la neve in quota è ancora molta e inoltre occorrerà risanare un muro di sostegno in zona Tossen. La riapertura dovrebbe avvenire ai primi di giugno. L'ultimo ad essere transitabile sarà il Susten, la cui riapertura è prevista attorno alla metà del prossimo mese.
Tutte le date sono comunque soggette a modifiche e possono essere posticipate fino a due settimane a seconda delle condizioni meteorologiche, precisano le autorità urane.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia