ConflittiPolonia, riunione d'emergenza del governo alle 21.00
SDA
15.11.2022 - 20:54
La riunione del Comitato di sicurezza polacco con il presidente Andrzej Duda e il premier Mateusz Morawiecki è in corso. Alle 21 è stata convocata anche una riunione urgente dell'esecutivo di Varsavia.
15.11.2022, 20:54
15.11.2022, 20:56
SDA
Lo riferiscono i media polacchi dopo che due missili russi sono caduti sul territorio della Polonia al confine con l'Ucraina uccidendo due persone.
Intanto, il premier ungherese Viktor Orban ha convocato il Consiglio di difesa in risposta all'interruzione del trasferimento di petrolio attraverso l'oleodotto Druzhba e dopo che dei missili hanno colpito il territorio della Polonia. Lo scrive su Twitter il portavoce di Orban, Zoltan Kovacs.
Dal canto suo, su Twitter, il ministero degli Esteri estone ha scritto: «le ultime notizie dalla Polonia suscitano grande preoccupazione. Siamo in stretto contatto con la Polonia e altri alleati. L'Estonia è pronta a difendere ogni centimetro di territorio della Nato. Siamo in piena solidarietà con il nostro stretto alleato, la Polonia».
Intanto, il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, a proposito della notizia della caduta di missili russi in territorio polacco ha dichiarato: «siamo in contatto con la Polonia e con altri alleati e partner per capire quali sono le informazioni a loro disposizione».
Anche l'Aeronautica militare italiana è presente in Polonia con una task force di quattro caccia Eurofighter a difesa dello spazio aereo Nato, con base a Malbork, dove si trovano cento militari italiani. Al confine con l'enclave russa di Kaliningrad incuneata nell'Europa, la task force «White Eagle» dell'Aeronautica militare negli ultimi 4 mesi, dall'inizio della missione che terminerà il 31 dicembre, ha intercettato e sorvegliato 24 velivoli russi, tra caccia Sukhoi e aerei da trasporto Ilyushin.
Proprio ieri era stato effettuato il ventesimo «scramble» per gli Eurofighter della task force, che ha sede nell'aeroporto Krolewo di Malbork, una base che dista 30 miglia da Kaliningrad, 155 miglia dalla Bielorussia e 230 miglia dall'Ucraina.