Servizi finanziari PostFinance nel 2022 ha guadagnato meno

hm, ats

9.3.2023 - 11:11

PostFinance spera che la svolta sui tassi permetta alla società di aumentare i profitti in futuro.
PostFinance spera che la svolta sui tassi permetta alla società di aumentare i profitti in futuro.
Keystone

PostFinance ha guadagnato meno nel 2022: la filiale della Posta attiva nei servizi finanziari ha realizzato un utile d'esercizio di 229 milioni, il 16% in meno dell'anno prima.

Keystone-SDA, hm, ats

Il calo si spiega principalmente con la flessione di 45 milioni di franchi del risultato da operazioni su interessi, si legge in un comunicato dalla Posta.

In seguito alla decisione della Banca nazionale svizzera (BNS) di ripristinare un tasso guida positivo il primo ottobre l'istituto ha abolito le commissioni sull'avere disponibile applicate ai clienti privati e commerciali, tornando a remunerare i conti di risparmio e previdenza 3a. «Quest'inversione di tendenza crea i presupposti per un miglioramento della redditività in futuro», si legge nella nota.

Nel frattempo però l'esercizio 2022 si è chiuso con numeri in calo: sono in flessione i ricavi (-4% a 1,6 miliardi di franchi), i clienti (-4% a 2,5 milioni), i patrimoni amministrati (-6% a 105 miliardi) e il volume di ipoteche (-1% a 6,2 miliardi), che come noto vengono vendute in collaborazione con altre banche. Solo l'organico si è ampliato, seppur di poco: è cresciuto dello 0,4% a 3250 impieghi a tempo pieno.

Attiva soprattutto nel comparto del traffico dei pagamenti, dal 2015 PostFinance è classificata fra le banche di importanza sistemica in Svizzera. Appartiene al 100% alla Posta, che a sua volta è un ente autonomo di diritto pubblico la cui forma giuridica è quella di una società anonima di diritto speciale.