LondraElisabetta lascia Buckingham Palace tra la folla
SDA
14.9.2022 - 15:45
Il feretro di Elisabetta II ha lasciato Buckingham Palace disposto su un affusto di cannone trainato da cavalli.
Keystone-SDA
14.09.2022, 15:45
14.09.2022, 16:14
SDA
Si trova in testa a un corteo solenne diretto verso Westminster Hall, dove i resti della sovrana più longeva della storia britannica saranno esposti per 4 giorni all'ultimo omaggio di sudditi e ammiratori.
La processione, accompagnata da militari in alta uniforme, è seguita da re Carlo III con gli altri reali di casa Windsor, fra cui i suoi due figli William e Harry.
Una folla straripante si snoda lungo le strade del percorso nel cuore di Londra: a cominciare dal vialone del Mall, imbandierato con i vessilli dell'Union Jack.
L'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, si è unito alla coda di sudditi e visitatori in fila lungo il Tamigi in attesa di rendere omaggio al feretro di Elisabetta II. L'arcivescovo stringe mani, risponde a domande, porta un messaggio di speranza e di consolazione nel momento del dolore.
Carlo incontrerà Bolsonaro
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, dovrebbe avere un incontro con il re Carlo III a margine dei funerali della regina Elisabetta II, che si svolgeranno il 19 settembre a Londra: lo hanno riferito fonti del governo brasiliano a Cnn Brasil.
L'incontro – è stato precisato – potrebbe svolgersi il prossimo fine settimana e si prevede che il monarca parlerà di ambiente, un argomento che è sempre stato di suo interesse. Da parte sua, Bolsonaro probabilmente esprimerà la volontà di far aumentare gli investimenti britannici in Brasile, secondo le stesse fonti.
La riunione tra i due non è stata annunciata ufficialmente dai governi di Londra e Brasilia, ma dovrebbe trattarsi di un breve faccia a faccia durante il ricevimento che il re offrirà ai capi di Stato prima della cerimonia funebre, riporta il portale di notizie Metropoles.