Arti (generico)Retrospettiva di Diego Giacometti al Museo d'arte dei Grigioni
SDA
26.6.2025 - 16:07
I tavoli e altri mobili di Diego Giacometti vengono presentati accanto ad opere del padre Giovanni e del fratello Alberto al Museo d'arte dei Grigioni di Coira.
Keystone
Il Museo d'arte dei Grigioni di Coira dedica da sabato e fino al 9 novembre un'ampia retrospettiva allo scultore bregagliotto Diego Giacometti (1902-1985). Si tratta della prima al mondo in un'istituzione d'arte dedicata ai mobili da lui disegnati.
Keystone-SDA
26.06.2025, 16:07
26.06.2025, 16:13
SDA
Finora Diego – utilizzava solo il suo nome come nome d'arte – è stato esposto solo nei musei di design. Tra le sue opere principali figurano i mobili. «Ora mettiamo il divano in pelle su un piedistallo», ha detto il direttore artistico del museo, Stephan Kunz, durante la presentazione odierna della mostra.
In un museo d'arte bisogna presentare Diego in modo diverso rispetto a un'istituzione di design. «Presentiamo i mobili come opere d'arte», ha spiegato Kunz. Si tratta di «sculture di mobili» nello stile inconfondibile di Diego, con pochi richiami all'Art Nouveau.
L'ultima grande opera
La mostra inizia con il gran finale: nella moderna ala ampliata del museo è esposta l'ultima e allo stesso tempo più grande opera di Diego: enormi lampade e lampadari realizzati nel 1982 per il Museo Picasso di Parigi. Sono esposti, ad esempio, modelli originali in gesso e modelli dei lampadari in metallo fuso.
Oltre alle lampade, Diego ha creato soprattutto tavoli, sedie, vetrine e consolle in metallo. A questi si aggiungono piccoli complementi d'arredo come candelieri e varie sculture. Nella parte storica del museo, la Villa Planta, questi oggetti sono esposti insieme alle opere del padre Giovanni Giacometti e del fratello Alberto Giacometti (1901-1966).
Il successo di Diego Giacometti è iniziato solo dopo la morte del più noto fratello Alberto. Diego è percepito principalmente come assistente del grande Alberto, ha affermato Kunz. «Ora lo presentiamo come artista a sé stante». La retrospettiva traccia un quadro completo dell'artista, del suo sviluppo e del suo modo di lavorare.
L'esposizione, curata dal direttore artistico del museo Stephan Kunz e da Casimiro Di Crescenzo, è nata in stretta collaborazione con il Museo delle arti decorative di Parigi.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico