Mario Timbal è il nuovo direttore della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI). Lo ha deciso oggi il Consiglio d'amministrazione (Cda) della SSR.
Nato in Ticino, l'ex COO del Festival di Locarno e attuale direttore operativo di una fondazione culturale nella città francese di Arles, assumerà la sua nuova funzione alla RSI nei primi mesi del 2021, si legge in un comunicato odierno.
Come noto, Timbal prenderà il posto di Maurizio Canetta, che dopo 40 anni trascorsi alla RSI – di cui 6 quale direttore – ha deciso di lasciare l'incarico.
Nel processo di selezione, Timbal ha saputo convincere per la sua sensibilità nei confronti della dimensione culturale della Svizzera italiana e la sua vasta rete di contatti nel mondo della cultura e dei media.
Nato nel 1977 a Locarno, ha studiato lettere a Losanna e ha fra le altre cose lavorato come giornalista presso il Corriere del Ticino. Timbal è sposato ed è padre di due figli.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia