Rapporto annuale Mister prezzi: «Balzo dei reclami, in particolare per l'energia»

sr, ats

27.2.2023 - 10:09

Nel 2023, l'attenzione di Stefan Meierhans rimarrà concentrata sull'energia. "Mister Prezzi" proseguirà inoltre il lavoro iniziato nel 2022 nel settore dei prodotti alimentari. (Immagine d'archivio)
Nel 2023, l'attenzione di Stefan Meierhans rimarrà concentrata sull'energia. "Mister Prezzi" proseguirà inoltre il lavoro iniziato nel 2022 nel settore dei prodotti alimentari. (Immagine d'archivio)
Keystone

Il sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans lo scorso anno ha ricevuto il 60% in più di segnalazioni da parte dei cittadini rispetto al 2021. Attribuisce questo dato all'aumento dell'inflazione.

Keystone-SDA, sr, ats

La maggior parte delle segnalazioni riguardava i prezzi e le tariffe del settore energetico.

Secondo il rapporto annuale pubblicato oggi, nel 2022 la Sorveglianza dei prezzi ha trattato un totale di 2368 reclami da parte di cittadini, il 30% dei quali riguardava i costi dell'energia. Altri ambiti sono stati le tariffe del settore sanitario (13% delle segnalazioni) e le telecomunicazioni (5,5%).

Alla luce dell'ondata di denunce, Meierhans ha rivisto le sue priorità nel primo trimestre del 2022, concentrandosi sui prezzi dei carburanti, del riscaldamento e dei processi industriali. Ha esortato le compagnie del gas a utilizzare le loro riserve per limitare gli aumenti dei prezzi, in parte con successo.

Un terzo delle tariffe in questo ambito sono fissate o approvate dalle autorità pubbliche o da società che detengono un monopolio o sono particolarmente potenti sul mercato, ricorda il rapporto. Meierhans si è quindi particolarmente occupato di queste tariffe.

Per il 2023, l'attenzione rimarrà concentrata sull'energia. «Mister Prezzi» proseguirà inoltre il lavoro iniziato nel 2022 nel settore dei prodotti alimentari.