Elezioni In Svezia vince la destra, la premier si dimette

SDA

14.9.2022 - 20:19

Visto che il risultato delle elezioni "è chiaro", la premier e leader dei Socialdemocratici Magdalena Andersson ha reso noto che domani rassegnerà le dimissioni.
Visto che il risultato delle elezioni "è chiaro", la premier e leader dei Socialdemocratici Magdalena Andersson ha reso noto che domani rassegnerà le dimissioni.
Keystone

La premier svedese Magdalena Andersson, leader dei Socialdemocratici, si dimette da primo ministro. L'annuncio è arrivato in diretta tv mentre si contano gli ultimi voti delle elezioni politiche di domenica.

I socialdemocratici hanno governato la Svezia con poche interruzioni dagli anni '30.

La premier ha riconosciuto la vittoria della coalizione di destra, sostenuta dall'ultradestra dei Democratici Svedesi di Jimmie Akesson.«Il risultato è chiaro – ha detto -. Domani (giovedì) presenterò le mie dimissioni».

Andersson si è rammaricata del fatto che liberali e moderati accettino di creare una coalizione con i Democratici Svedesi.

Le cifre 

A conteggio praticamente ultimato, la destra nel suo complesso ottiene una maggioranza risicata al Riksdag, il parlamento di Stoccolma, e spetterà ora con ogni probabilità al leader dei Moderati, Ulf Kristersson, cercare di formare un governo con il sostegno del partito nazionalista anti-immigrati dei Democratici Svedesi, vero vincitore di queste elezioni, in cui si afferma come secondo partito con il 20,6% dei consensi.

Secondo gli ultimi calcoli, la destra nel suo complesso si aggiudica 176 contro i 173 della sinistra.

Anche se i Moderati sono la terza forza, la scelta dovrebbe cadere su Kristersson, in quando il leader dell'estrema destra Jimmie Akesson avrebbe difficoltà come premier ad avere gli appoggi necessari a formare la coalizione.