Tre alpaca sono stati sbranati da un lupo ieri nella località turgoviese di Dussnang. Le autorità cantonali stanno ora valutando la possibilità di rilasciare un'autorizzazione per l'abbattimento dell'animale.
Keystone-SDA, bt, ats
05.04.2024, 10:42
05.04.2024, 10:57
SDA
Due alpaca, ruminante della stessa famiglia dei lama di origine sudamericana, sono stati uccisi direttamente dal predatore in mattinata, mentre un terzo ha dovuto essere soppresso a causa delle ferite riportate, precisa il cantone in una nota odierna.
Le analisi sui segni dei morsi hanno indicato che con alta probabilità il colpevole è un lupo. Si parte dal presupposto che si tratti di un solo esemplare, ha detto a Keystone-ATS Roman Kistler, responsabile dell'ufficio della caccia e della pesca turgoviese. Gli alpaca si trovavano in un pascolo recintato con del fil di ferro, ha aggiunto.
Turgovia non è noto per essere un cantone particolarmente popolato dai lupi: dal 2017 ne sono stati individuati con certezza tre. Di questi, due hanno lasciato il territorio dopo poco tempo, mentre il terzo è stato addormentato a causa di una grave malattia. La presenza di un presunto quarto predatore nel maggio 2022 non ha potuto essere confermata geneticamente.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia