Turismo

Tre villaggi, fra cui Valposchiavo, fra i migliori borghi turistici

mt, ats

2.12.2021 - 15:43

Valposchiavo (GR), Gruyères (FR) e Saas-Fee (VS) sono stati inseriti dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) fra i migliori borghi turistici del mondo. La Svizzera è il paese che ha ottenuto il maggior successo con le sue tre candidature, precisa un comunicato della Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

mt, ats

2.12.2021 - 15:43

Le tre località svizzere hanno convinto la giuria per la loro forte attenzione allo sviluppo sostenibile, per la vicinanza alle attività agricole e per il valore aggiunto locale generato dal turismo nelle rispettive regioni, aggiunge la nota.

Nell'estate 2021, i tre borghi sono stati selezionati nell'ambito di un concorso nazionale da una giuria composta da rappresentanti della SECO, dell'Ufficio federale dell'ambiente e di Svizzera Turismo (ST). Sulla scelta ha pesato in particolare l'impegno per lo sviluppo sostenibile.

I vincitori sono stati resi noti dall'Assemblea generale dell'OMT, che si è svolta a Madrid in settimana. Su oltre 170 località, 44 sono state premiate come «miglior borgo turistico». Le candidature erano aperte a tutti le località caratterizzate da attività tradizionali come l'agricoltura e la selvicoltura che ricorrono al turismo come ulteriore strumento per promuovere e preservare il loro patrimonio culturale e incentivare il turismo sostenibile.

mt, ats