Turchia e SiriaUltime ore per i soccorsi, ancora vita sotto le macerie del sisma
SDA
13.2.2023 - 20:31
La fase di recupero delle vittime del violento terremoto che ha colpito Turchia e Siria sta volgendo al termine, ha oggi, lunedì, dichiarato il capo degli aiuti dell'Onu Martin Griffiths da Aleppo, nel nord della Siria. Gli sforzi dei soccorritori però continuano.
13.02.2023, 20:31
13.02.2023, 20:43
SDA
In serata, dopo ben 183 ore dalla prima scossa, una persona è stata letteralmente dissotterrata nella città turca di Antakya. In state tratte in salvo in diverse località turche altre persone che hanno trascorso oltre 7 giorni sotto le macerie. Pure Cudi, 11 anni, ha lottato per restare viva nello stesso posto. Ha detto di non aver mai perso la speranza e di aver sognato il riso con i ceci. Insieme con lei è stata tirata fuori pure la sua nonna.
I resoconti dalla Siria sono molto scarni. La situazione degli aiuti è talmente grave da spingere oggi un leader ribelle, Abu Mohammad al-Jolani, su cui pesa una taglia Usa di 10 milioni di dollari perché considerato un terrorista, a rivolgersi direttamente all'Onu per aiuti urgenti a Idlib.