Immobili di lusso Un ex sanatorio in vendita in Inghilterra

tsch

22.8.2018

L'imponente «Newport House» un tempo era un ospedale per pazienti affetti da tubercolosi. In seguito, dopo la Seconda guerra mondiale, è stata acquistata da rifugiati lettoni. Oggi la proprietà è in vendita al prezzo di 12,8 milioni di franchi.

Il barone Foley di Great Witley acquisì questo terreno nella contea inglese di Herefordshire nel 1712. Fece demolire l'edificio medievale d'origine e costuire una sontuosa villa in stile georgiano. Come riportato dal quotidiano britannico Daily Mail, per trent'anni, a partire dal 1919, vi sono stati trattati dei pazienti affetti da tubercolosi.

La proprietà, circondata da 172 ettari di giardini, parchi e boschi, ha cambiato funzione dopo la Seconda guerra mondiale. Degli esiliati lettoni, temendo la repressione sovietica in quanto alleati della Wehrmacht, vi si trasferirono nel 1953. La comunità lettone è rimasta proprietaria della «Newport House» fino al 1996.

Dal 2004, l'edificio - che conta dieci camere da letto, nove bagni e cinque saloni - appartiene a David e Jenny Crichton Watt, che la vendono oggi, ristrutturata e in perfetto stato, per 10 milioni di sterline. Nel corso degli ultimi dieci anni, una parte delle foreste e un giardino sono diventati pubblici. Ma gli acquirenti potenziali non potrano di certo lamentarsi per la mancanza di spazio.

Una prigione in vendita

Tornare alla home page