Spettacolo Un matrimonio da sogno sullo sfondo di un conflitto famigliare

Silvia Kusidlo, dpa

19.3.2018

Il principe Harry sta per sposarsi e la maggior parte degli inglesi adora Meghan Markle, il suo grande amore. I preparativi per il matrimonio sono a buon punto. Sembrerebbe, tuttavia, che una persona vicina a Meghan non figuri sulla lista degli invitati.

Quando il principe Harry e Meghan Markle si scambieranno le promesse al castello di Windsor il 19 maggio, milioni di persone seguiranno, commosse, la cerimonia in televisione. Ma a onor del vero la futura sposa non conosce abbastanza bene l'ambiente nobiliare. Effettivamente Meghan non proviene da una famiglia della nobiltà inglese, ma da una famiglia della borghesia statunitense con radici afroamericane. È divorziata e nota per essere un'attrice piuttosto mediocre. A 36 anni, la giovane donna è ben lungi dall'essere «posh» (distinta). Ma è proprio perché priva di questo atteggiamento spesso arrogante dell’élite inglese che tutti la amano.

La Meghan mania si è impossessata della Gran Bretagna e a Windsor è già scattato lo stato d'emergenza. A pochi minuti dall'annuncio della data del matrimonio, quasi tutti gli alberghi della graziosa cittadina a ovest di Londra erano già al completo. Il giorno stesso, i fabbricanti di souvenir già cambiavano la produzione e stampavano foto di Harry (33) e della sua fidanzata, circondati da cuoricini, su tazze e portachiavi. «Soprattutto gli americani fanno incetta di questi ricordini. Ne comprano sempre molti ma, in questo caso, più del solito», spiega Jon Aujla, direttore di numerosi negozi di souvenir a Windsor.

Una ventata d'aria fresca nella famiglia reale

L'arcivescovo di Canterbury celebrerà le nozze della giovane coppia nella cappella di St. George, in stile gotico flamboyant (XV secolo), del castello di Windsor. La proprietà è circondata da alte mura, che pur garantendo la sicurezza, impediranno di vedere gli sposi. Tuttavia, come annunciato dal Palazzo di Buckingham, alla fine della cerimonia, il principe Harry e Meghan faranno una passeggiata in carrozza di circa tre chilometri per le vie di Windsor per consentire alla popolazione «di condividere l'atmosfera di questo giorno particolare».

A causa della sua pelle olivastra, la giovane americana riceve regolarmente insulti razzisti e minacce. Ma la maggior parte degli inglesi le si è ormai molto affezionata. Ciò che amano più di tutto è il suo carattere aperto e la sincerità. «Il principe Harry è una figura moderna nel mondo della nobiltà e Meghan porta una ventata d'aria fresca nella famiglia reale», esclama una commessa di Stoke-on-Trent, a sud di Manchester.

Alla giovane donna di 36 anni capita talvolta di infrangere le regole di Corte, per esempio quando porta un messy bun - uno chignon disordinato – invece di una capigliatura perfettamente acconciata come quella della duchessa Kate. Che si tratti della visita ad una stazione radio nel quartiere alla moda di Brixton a Londra o del suo viaggio a Cardiff, in Galles, il copione è sempre lo stesso: i bambini la abbracciano, lei firma autografi e permette alla gente di farsi dei selfie in sua compagnia.

«È stato adorabile»

Un simile comportamento sarebbe del tutto impensabile per la maggior parte dei membri della famiglia reale. Ad eccezione, naturalmente, del principe Harry. Gli inglesi apprezzano anche lui per la sua semplicità e il temperamento giocoso. Per esempio quando abbraccia i concorrenti alla maratona di Londra o quando si diverte a correre insieme ai bambini. Il tempo delle follie giovanili, in cui festeggiava tutto nudo e circondato da donne in un hotel degli Stati Uniti o partecipava ad un ballo in costume travestito da nazista, è ormai passato. Oggi è considerato un principe maturo e fortemente impegnato nel sociale, come sua madre Diana.

Meghan e Harry si sono conosciuti durante un appuntamento organizzato da un amico comune. «Non avevo mai sentito parlare di lei prima di quel momento», ha confessato Harry in un'intervista rilasciata alla BBC. «Sono rimasto piacevolmente colpito.» I due si sono avvicinati in occasione di un viaggio in Africa. Di ritorno a Londra, durante una cena insieme, Harry si è inginocchiato e ha chiesto all'attrice («Suits») di sposarlo. «È stato adorabile», ricorda Meghan.

Tutto ciò assomiglia ad un matrimonio da sogno, ma la realtà è davvero così idilliaca? Meghan, cresciuta soltanto dalla madre dall'età di sei anni, non è in buoni rapporti con tutta la sua famiglia. Ha un bellissimo rapporto con sua madre Doria, che si è fatta in quattro per guadagnarsi da vivere come assistente sociale o insegnante di yoga. Suo padre Thomas, tecnico delle luci in televisione, vive in Messico. Sua figlia Samantha, nata da un precedente matrimonio, non perde occasione per tirare colpi bassi alla sorellastra durante le interviste. Ha perfino in programma di scrivere un libro sulla sua famiglia: «The Diary of Princess Pushy's Sister» (in italiano, Diario della sorella di una principessa invadente). Secondo i media inglesi, Samantha non figurerebbe nella lista degli invitati al matrimonio.

Tornare alla home page