EpidemiaVaccino: i cantoni accelerano, il via il 23 dicembre, ma non in Ticino
hm, ats
20.12.2020 - 17:30
Dopo la sorpresa iniziale in seguito alla rapida approvazione da parte di Swissmedic del primo vaccino contro il coronavirus, i cantoni stanno rivedendo i loro piani e accelerano a loro volta i tempi.
Per l'insieme della Confederazione sono a disposizione 107'000 dosi.
Lucerna inizierà la campagna di vaccinazione il 23 dicembre. Stando a Martin Pfister, presidente della ZGSDK, la conferenza dei direttori cantonali della sanità e della socialità dei cantoni della Svizzera centrale (LU, NW, OW, SZ, UR, ZG) anche altri sarebbero pronti e vorrebbero iniziare il prima possibile.
Tuttavia sono necessari vari documenti: ad esempio il foglietto illustrativo, oppure – per gli interventi nelle case di cura – l'attestato di consenso dei tutori.
Friburgo, per bocca della presidente del governo Anne-Claude Demierre, ha fatto sapere che si muoverà «la settimana prossima». Precisamente il 28 dicembre, hanno precisato i servizi cantonali. Lo stesso giorno partiranno anche le prime iniezioni in Vallese, ha indicato a Keystone-ATS la consigliera di stato Esther Waeber-Kalbermatten.
In Ticino il 4 gennaio
Seguirà poi il Ticino, che agirà dal 4 gennaio. Anche nel canton Soletta i preparativi si concentrano per la settimana che comincia quel giorno, ha detto un portavoce dell'esecutivo.
Pure Neuchâtel si era posto come obiettivo il quarto giorno del 2021, ma potrebbe anticipare i tempi. Il medico cantonale Claude-François Robert sottolinea comunque che la priorità è data alla sicurezza. «Non stiamo organizzando un picnic».
Berna e Vaud dovrebbero iniziare la loro campagna l'11 gennaio. Nel cantone dell'orso non è previsto di accelerare i tempi, ha affermato un addetto stampa del dipartimento della sanità. Vaud, invece, valuterà domani se anticipare le mosse. Il giorno seguente toccherà a Ginevra indicare il calendario.
Dagli altri cantoni non sono finora giunte informazioni sul tema. Fa eccezione solo Zurigo, che deciderà domani.