Diversi Volare al di sopra dell'acqua come James Bond

uri

11.4.2018

Un design spettacolare e una tecnologia di punta: questo yacht nuovo fiammante è un veicolo acquatico che pare fatto su misura per James Bond. Ma non è necessario avere la famosa «licenza di uccidere» per solcare le acque a bordo del «foiler». Bastano una normale patente nautica e un po' di soldi da parte.

Dotato di foils rosso vivo, l'idrottero è stato recentemente presentato dalla «Enata Industries» al salone nautico «Dubai International Boat Show». Nonostante l'elevato prezzo equivalente a poco meno di 1,2 milioni di franchi svizzeri, le vendite di questo veicolo futurista potrebbero ben presto impennarsi.

In particolare grazie all'ingegnosa tecnologia dell'idrottero: due motori BMW da 320 CV alimentano dei generatori elettrici che, a loro volta, alimentano due eliche navali caricando allo stesso tempo una batteria. Ciò permette di far procedere il «foiler» in diversi modi: a velocità media, è sufficiente il funzionamento a diesel puro; in porto, dove il silenzio è d'obbligo, si può passare al sistema elettrico raggiungendo una velocità di 10 nodi (18,5 km/h). Infine, se si vuole andare molto veloce, schiacciando a fondo sull'acceleratore, i sistemi diesel e batteria si uniscono portando l'imbarcazione ad una velocità di punta di 40 nodi (74 km/h).

A partire da una velocità di 17 nodi (31 km/h), le ali del «foiler» si spiegano. Dopodiché l'imbarcazione, che può ospitare fino a 8 passeggeri, si solleva in volo procedendo comodamente al di sopra della superficie dell'acqua con vibrazioni minime.  Ma questo yacht, dall'aspetto elegante e delicato allo stesso, non si usa solo nei giorni di bel tempo: disponendo di un certificato CE di livello B nell'ambito della normativa europea 2013/53, è concepito per venti fino a forza 8 e onde di quattro metri di altezza.

Tornare alla home page