Turismo, Tempo liberoVS: segnaletica illegale antilupo lungo sentieri
cp, ats
20.7.2023 - 20:20
Cartelli illegali che incutono timore per il lupo sono apparsi lungo alcuni sentieri vallesani.
Keystone
Sconosciuti hanno installato illegalmente lungo alcuni sentieri escursionistici del Vallese cartelli triangolari che mettono in guardia dal lupo. I cartelli mostrano le sagome di un adulto, un bambino e un cane con sullo sfondo un lupo minaccioso.
Keystone-SDA, cp, ats
20.07.2023, 20:20
20.07.2023, 20:21
SDA
I cartelli alimentano la paura del lupo e inducono le persone a non accedere più ai sentieri, ha criticato WWF Vallese. Per questo motivo farà pressione sulle autorità cantonali e sui Comuni affinché i cartelli vengano immediatamente rimossi.
La segnaletica non è conforme alla legge, come ha confermato a Keystone-ATS l'istanza cantonale competente. Non è stata approvata dalle autorità cantonali, che applicano le norme federali in materia. E per i cartelli non è stata ricevuta alcuna richiesta di autorizzazione, che non sarebbe del resto stata approvata.
I cartelli sono stati installati in diversi comuni del Vallese, come Anniviers, Riddes, Isérables, Fully, Orsières e Vollèges. Le associazioni che si battono per il lupo intendono sporgere denuncia.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera