blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
HomeFreccia a destraIntrattenimento

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Spettacolo

James Cameron smentisce Matt Damon: «Non gli è mai stato offerto un ruolo in Avatar»

James Cameron

James Cameron

L'attore aveva dichiarato di aver rifiutato il ruolo di Jake Sully (e a una marea di soldi) poiché impegnato sul set di un film della saga «Bourne».

Redazione blue News
Covermedia

Redazione blue News, Covermedia

21.12.2025, 13:00•21.12.2025, 13:35

James Cameron nega di avere offerto in passato un ruolo da protagonista a Matt Damon in «Avatar».

In una recente intervista, l'attore si era detto pentito di aver rifiutato un'offerta per interpretare la parte di Jake Sully, rinunciando al 10% degli incassi, poiché impegnato sul set di un film della saga «Bourne».

«Avatar» del 2009 e il sequel «La via dell'acqua» del 2022 sono rispettivamente il primo e il terzo film con più incassi della storia del cinema, con cifre che superano i 2 miliardi di dollari al box office: decine di milioni di dollari per Damon se avesse accettato la parte.

Tuttavia, in un'intervista rilasciata al The Hollywood Reporter, Cameron ha ammesso di non avere mai offerto a Damon la parte di Jake Sully, poi affidata a Sam Worthington. «Non ricordo se gli ho mandato la sceneggiatura o meno, credo di no. Ci siamo sentiti al telefono ricordo, e lui disse: «Mi piacerebbe esplorare la possibilità di fare un film con te. Ho molto rispetto per te come regista. Avatar sembra intrigante. Ma devo davvero fare questo film di Jason Bourne. Ho già accettato ed è un conflitto diretto, quindi, con rammarico, devo rifiutare».

Cameron ha poi aggiunto: «Non gli è mai stato offerto nulla. Non c'è mai stato alcun accordo. Non abbiamo mai parlato del personaggio. Non siamo mai arrivati a quel livello. Era semplicemente un problema di disponibilità».

«Ora quello che ha fatto è stato dire: «Ricevo il 10% degli incassi di tutti i miei film». E se, nella sua mente, questo era ciò che gli sarebbe servito per fare Avatar, allora non sarebbe mai avvenuto. Fidatevi».

Per regista di «Terminator», Damon non deve più «colpevolizzarsi» poiché «non ha perso nulla».

Il nuovo film «Avatar – Fuoco e cenere» è nelle sale.

Altro su questo argomento

Cinema

Il Neuchâtel International Fantastique Film Festival premia «HEN» di Nico Scheepers

Showbiz Music
Showbiz Music

«Sto lavorando su me stesso»: Yungblud si ferma

Music – Industry
Music – Industry

Guè investe nella tequila: «È il mio futuro oltre la musica»

Movies – Industry
Movies – Industry

«Por vida»: Gina Rodriguez sostiene Justin Baldoni

I più letti

1Il sogno continua: Svizzera e Argentina vanno ai supplementari sull'1 a 1
2Romario spara a zero su Carlo Ancelotti: «Lo manderei all'inferno, gli straccerei il contratto»
3È morto Jayden Adams, giocatore del Sudafrica ai Mondiali
4Identificati i resti umani trovati dopo l'esplosione a Leontica
5La siccità si aggrava in Svizzera e già si avvertono le conseguenze
James Cameron smentisce Matt Damon: «Non gli è mai stato offerto un ruolo in Avatar»