Spettacolo 100 anni di moda italiana in mostra a Riga

ANSA

14.10.2020 - 16:55

Da Fortuny a Versace nel Museo dedicato della capitale Lettonia

ROMA, 14 OTT – «Da Fortuny a Versace. 100 anni di moda italiana», i capolavori dei grandi stilisti italiani sono i protagonisti dell'ottava edizione della mostra approdata nel Museo della Moda di Riga, capitale della Lettonia, dove rimarrà fino al 20 gennaio 2021. Alle opere preziose della collezione eccezionali di Alexandre Vassiliev (è una delle collezioni private di costumi e accessori di moda più grandi del mondo), si aggiungono nella mostra – la cui apertura doveva avvenire in primavera ma è stata rinviata a causa della pandemia- i capolavori creati dagli stilisti italiani di moda durante il XX secolo, e non mancano incursioni agli inizi del XXI.

Il titolo della mostra segna il percorso, dall'inizio del XX secolo, quando a Venezia lavorava Mariano Fortuny, artista, inventore e stilista di origine spagnola, fino all'arrivo nel mondo della moda del geniale Gianni Versace. La mostra offre la possibilità di recepire le mutevoli tendenze della moda durante l'intero XX secolo, seguendo la storia affascinante di come l'Italia pian piano sia riuscita ad uscire dall'ombra di Parigi, a rinnovare la sua precedente fama di paese sovrano del fashion e a creare un miracolo economico, basato sul successo della moda e design, e unendo i metodi moderni degli affari con le tradizioni antiche e i forti legami familiari. Anche se, uno dei più influenti rappresentati della moda italiana fin de siecle non era un italiano, ma uno spagnolo Mariano Fortuny (1871-1949).

Accanto ai capi di Fortuny, sono esposto i costumi di Maria Monaci Gallenga, che sono stati creati prendendo l'ispirazione dai velluti miracolosi dall'epoca rinascimentale. Nel periodo tra le due guerre, sia dopo la Seconda Guerra Mondiale, molti stilisti si sono trasferiti a Parigi, portando con loro l'inesauribile creatività italiana. Elsa Schiaparelli (1890-1973 storica rivale di Coco Chanel), Nina Ricci, Pierre Cardin, Emanuel Ungaro, Gianfranco Ferré, hanno legato le loro attività nel settore della moda parzialmente o completamente a Parigi. I loro abiti sono in mostra nel Museo di Riga. (ANSA).

Tornare alla home page

ANSA