Relazioni 6 infallibili consigli per padroneggiare l'arte del bacio

Covermedia

3.12.2021 - 16:10

L'esperta di relazioni Alix Fox condivide i suoi migliori consigli per un alito a prova di bacio.

3.12.2021 - 16:10

Il lockdown ha messo i single a dura prova.

Un collaterale inaspettato della pandemia è stato infatti che da marzo 2020 i giovani non hanno incontrato alcun interesse amoroso.

Secondo una nuova ricerca commissionata da EXTRA Gum, oltre la metà (il 57 percento) di 2.000 britannici intervistati ammette di aver perso ora completa fiducia nelle proprie capacità di baciare. Mentre l'84 percento degli intervistati confessa di essere nervoso all'idea di uscire con qualcuno a livello romantico.

Ma cosa possono fare i single per riappropriarsi delle proprie sicurezze? A rispondere è l'esperta di relazioni Alix Fox.

Pluripremiata scrittrice, conduttrice televisiva, educatrice sessuale nonché consulente per la sceneggiatura della serie Netflix «Sex Education», che ha condiviso i suoi migliori consigli per padroneggiare il bacio perfetto.

1. Evita di buttarti a capofitto

«Non buttarti a capofitto. Non comportarti come un vampiro», spiega Alix. «Alcune persone pensano che se danno un bacio improvviso e passionale, conquisterà il loro amante, ma è più probabile che li faccia correre nella direzione opposta».

2. Evita la l'effetto insalata umida

«Dovrai anche evitare quello che io chiamo, «effetto lattuga». Hai presente l'insalata che mettono nel cheeseburger, che è sempre umida, floscia e inutile. Non vuoi che i tuoi baci siano così!», avvisa l'esperta. «Suggerisco di mantenere un contatto visivo sexy e sensuale mentre deglutisci».

3. No alle labbra serrate

«Il tipo di bacio che mi piace meno in assoluto è quello che definisco a «bocca chiusa"», ammette Alix. «Si chiama così perché la persona che cerca di baciare ha le labbra serrate, come se avesse qualcosa che sicuramente non vuole dirmi... Suggerisco di rilassare un po' la mascella, quanto basta perché il tuo partner possa sentire dolcemente il tuo respiro».

4. Pratica l'eco

«Un metodo delizioso per baciare, specialmente per quel primo bacio, si chiama eco», spiega la Fox. «Non sei sicura di quanto forte o dolcemente piaccia essere baciato al tuo amante? Sintonizzati sui suoi movimenti. Si tratta di prestare attenzione al linguaggio del corpo di qualcun altro, non solo di ascoltare a quello che vuoi fare».

5. Dai un feedback

«Fai sapere cosa ti piace», suggerisce Alix. «Una delle prime descrizioni di un bacio si trova nel testo epico sanscrito «Il Mahabharata». Contiene il verso: «Lei ha accostato la sua bocca alla mia e ha prodotto un suono che mi ha provocato piacere». Quando baci non c'è bisogno di stare in silenzio come in una biblioteca. Gemiti, sospiri e piccoli suoni morbidi possono dare al tuo amante un feedback utile su qualcosa che ti piace».

6. L'alito alla menta

«L'89 per cento delle persone dice di preoccuparsi di avere l'alito fresco quando bacia qualcuno per la prima volta – ammette Alix -. Quindi, offrire al proprio partner dell'Extra Gum è un ottimo modo per sbarazzarsi di quei fastidi dovuti all'alitosi».

Covermedia