60 anni fa addio a Dior, padre New Look
(ANSA) - ROMA, 22 OTT - Mentre l'iconico New Look ha compiuto 70 anni a febbraio, ricorre in questi giorni il 60/o anniversario della scomparsa del suo creatore, monsieur Christian Dior. Colui che ha fondato la prestigiosa maison francese, oggi uno dei marchi globali di lusso dal gruppo LVMH, guidata dal 2016, dopo Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferrè, John Galliano, Raf Simons, da Maria Grazia Chiuri, prima donna in una dinastia di soli uomini.
Nato a Granville il 21 gennaio 1905, morì d'infarto in Italia, a Montecatini Terme, il 24 ottobre 1957, a soli 52 anni. La dea del successo lo aveva baciato soltanto dieci anni prima, ma aveva cambiato per sempre la moda femminile.
All'alta moda arrivò nel 1942, nel 1946 aprì il suo primo atelier a Parigi. La linea Dior aveva spalle arrotondate, gonne lunghe e a forma di corolla, punto vita stretto, con l'aiuto di un leggero bustino, la guepière. Era il 12 febbraio 1947 quando il 42enne Dior presentò alla stampa la sua prima romantica collezione, intitolata Corolle.
Tornare alla home pageANSA