Eurovision Song Contest Eurovision Song Contest: la Svizzera parteciperà alla prima semifinale

kl, ats

25.1.2022 - 21:10

Lo svizzero Gjon's Tears, giunto terzo, durante la sua performance alla scorsa edizione dell'Eurovision Song Contest
Lo svizzero Gjon's Tears, giunto terzo, durante la sua performance alla scorsa edizione dell'Eurovision Song Contest
KEYSTONE

La 66esima edizione dell'Eurovision Song Contest si svolgerà a Torino, dove la Svizzera cercherà di aggiudicarsi un posto in finale il 10 maggio. In totale sono 41 le nazioni che partecipano alla selezione, cinque delle quali sono già qualificate per la finale, che si terrà il 14 maggio.

25.1.2022 - 21:10

Le cinque nazioni qualificate d'ufficio ogni anno sono Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, essendo le prime ad aver sostenuto finanziariamente l'Unione Europea di radiodiffusione, che organizza la manifestazione.

Le 36 altre nazioni parteciperanno alle semifinali il 10 e 12 maggio. Oggi sono stati estratti a sorte i partecipanti, ha indicato una portavoce della radiotelevisione della Svizzera tedesca SRF.

L'ordine di partecipazione esatto non è ancora stato stabilito, è però chiaro che la Svizzera sarà nella prima metà dello spettacolo. Nella prima semifinale, oltre alla Confederazione elvetica, concorrono anche Austria, Albania, Lettonia, Slovenia, Bulgaria, Moldavia, Ucraina, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Russia, Portogallo, Danimarca, Armenia, Croazia, Islanda e Grecia.

Non si sa ancora chi rappresenterà i rossocrociati all'Eurovision Song Contest, una decisione in merito verrà probabilmente presa a inizio marzo.

L'Eurovision Song Contest nato nel 1956 a Lugano

L'Eurovision Song Contest, precedentemente noto in italiano come Gran Premio Eurovisione della Canzone, è un festival musicale internazionale nato nel 1956 a Lugano. Lo scorso anno lo svizzero Gjon's Tears era giunto al terzo posto della gara canora.

kl, ats