Spettacolo Addio a Tom Petty: star degli Heartbreakers

CoverMedia

1.12.2017 - 12:36

Tom Petty and the Heartbreakers
performing live at the United Center
Chicago, Illinois - 02.07.08

Featuring: Tom Petty and the Heartbreakers
Where: United States
When: 02 Jul 2008
Credit: Sam Wilson / WENN
Tom Petty and the Heartbreakers performing live at the United Center Chicago, Illinois - 02.07.08 Featuring: Tom Petty and the Heartbreakers Where: United States When: 02 Jul 2008 Credit: Sam Wilson / WENN
Covermedia

(Cover) - IT Showbiz - Lutto nel mondo della musica: all’età di 66 anni è scomparso Tom Petty, leader dei Tom Petty & The Heartbreakers.

Come riportato da TMZ, il cantante è stato colpito da un arresto cardiaco nella sua casa di Malibu domenica sera. Trasportato all’UCLA Santa Monica Hospital, le condizioni dell’artista americano sono immediatamente apparse critiche e il decesso è avvenuto lunedì sera, 2 ottobre.

Dopo una serie di notizie contrastanti circolate nella tarda serata di ieri, la conferma della morte è giunta da una portavoce della famiglia.

«In nome della famiglia di Tom Petty, siamo tristi nell’annunciarvi la morte del nostro padre, marito, fratello, leader e amico Tom Petty - ha dichiarato la pubblicista Carla Sacks al Los Angeles Times -. Ha avuto un arresto cardiaco nella sua casa di Malibu nelle prime ore del mattino ed è stato portato all’UCLA Medical Center, ma non c’è stato nulla da fare».

Nato a Gainesville, Florida, Petty lasciò la scuola a soli 17 anni per unirsi ai Mudcrutch, dalle cui basi nacquero gli Hearbreakers, con Mike Campbell, il bassista Benmont Tech e il batterista Stan Lynch.

La band non ottenne un successo immediato negli Stati Uniti, mentre nel Regno Unito fu record di vendite, soprattutto grazie al singolo Refugee, a cui fecero seguito altre hit tra cui You're Gonna Get It! e Damn the Torpedoes.

Tom ottenne grande successo anche al di fuori degli Heartbreakers: sul finire degli Anni Ottanta il rocker collaborò con Bob Dylan, Jeff Lynne e George Harrison con cui fondò la superband dei Traveling Wilburys, e godette di una discreta fama da solista con l’album Full Moon Fever, datato 1989.

Nel 1991 Petty tornò tra le fila degli Heartbreakers, con cui era recentemente partito per un tour celebrativo a 40 anni dalla fondazione della band.

Nel 1996 divorziò dopo 22 anni dalla moglie Jane Benyo, mentre nel 1987 nella sua casa di Encino (California) fu appiccato un incendio doloso che distrusse la sua sala registrazioni.

La vita e la carriera del musicista sono state raccontate dall’attore e regista Peter Bogdanovich nel 2007 attraverso il documentario Tom Petty and the Heartbreakers: Runnin' Down a Dream.

Cover Media

Tornare alla home page