Edizione 'filologica' per capolavoro romantico di Verdi
BARI, 21 FEB - Si può considerare un'edizione filologica, per le scene e la regia, quella del 'Trovatore' proposta per la stagione lirica della Fondazione Petruzzelli. L'orchestra della Fondazione è stata diretta dal maestro Renato Palumbo, tra gli interpreti del primo cast, Alberto Gazate, Maria Teresa Leva, Carmen Topciu, Giuseppe Cipali. Secondo molti studiosi 'Il trovatore' è forse il capolavoro più rappresentato della 'fase romantica' dell'arte di Verdi (all'epoca aveva 37 anni) quella della cosiddetta trilogia popolare che comprende Rigoletto e Traviata. Sin dal suo debutto (Teatro Apollo di Roma 1853) l'opera riscosse grande successo sui palcoscenici di tutto il mondo e "solo la difficoltà di reperire quattro interpreti all'altezza dei ruoli principali - sottolineano i critici - ne impedisce rappresentazioni più frequenti". La vicenda, che si svolge tutta di notte e nella Spagna dell'inizio del '400, ruota attorno a quattro personaggi chiusi nella loro solitudine.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022