Cultura Al via oggi a Bellinzona la Festa federale della musica popolare

evpf, ats

21.9.2023 - 10:15

Non mancheranno i corni delle Alpi. (immagine d'archivio)
Non mancheranno i corni delle Alpi. (immagine d'archivio)
Keystone

Da oggi e fino a domenica si tiene per la prima volta in Ticino la 14esima Festa federale della musica popolare. Fino a domenica sono attesi a Bellinzona 60'000 visitatori e circa 2'000 musicisti.

Keystone-SDA, evpf, ats

La pioggia prevista per oggi e domani non dovrebbe smorzare l'atmosfera festiva: ha indicato il comitato organizzatore all'agenzia Keystone-ATS, tutti i 13 palchi sono coperti.

Inoltre, sulle piazze principali verranno montati dei tendoni per il pubblico. Secondo MeteoSvizzera, il tempo in Ticino a partire da sabato sarà splendido, da fine estate.

Per i quattro giorni della manifestazione sono 400 i concerti in programma. Stando agli organizzatori, mai prima d'ora così tante formazioni ticinesi hanno partecipato a una Festa federale della musica popolare. Il Consigliere federale Ignazio Cassis è atteso al termine della manifestazione, che si svolge ogni quattro anni.

Bellinzona sotto i riflettori

Si tratta di una buona occasione per il capoluogo del Canton Ticino di presentarsi a tutta la Svizzera, aveva dichiarato il sindaco Mario Branda alla conferenza stampa di dieci giorni fa.

In concomitanza con questo grande evento, che si tiene ogni quattro anni, l'Associazione svizzera della musica popolare (ASMP) festeggia il suo 60esimo anniversario.

L'ASMP è stata fondata nel 1963 a Sachseln (OW). Da allora, l'associazione, che conta 9'000 membri, si è impegnata a promuovere e coltivare la musica popolare svizzera.