SpettacoloAlberto Angela attacca il Louvre: «Dovrebbe restituire le opere sottratte»
CoverMedia
14.8.2018 - 16:33
Il divulgatore scientifico torna ad affrontare lo spinoso tema delle opere italiane custodite nel famoso museo parigino: «Quando giro per quelle sale avverto un moto di fastidio».
Alberto Angela è tornato ad affrontare la spinosa questione Louvre.
Il divulgatore scientifico alle prese con le nuove puntate di Ulisse, ha rilasciato una lunga intervista a Il Fatto Quotidiano in cui si leva alcuni sassi dalla scarpa e punta il dito verso il discutibile comportamento del museo francese.
«Il discorso è molto semplice» ha dichiarato Alberto Angela a Il Fatto Quotidiano.
«Se andiamo a studiare il passato, vigeva una regola molto basilare riguardo il bottino: era la fase finale, il punto di conquista, e oramai c’è una sua giustificazione storica. Però – prosegue Angela – attenzione: parliamo di una fase ben specifica, superata la quale il bottino diventa crimine».
Il commento del figlio di Piero sui cugini transalpini trasuda orgoglio italiano e pone un accento amaro sul contesto.
«Secondo me il confine giusto è la Rivoluzione francese: ciò che è successo prima è andato, è acquisito, mentre il dopo non è più accettabile nel mondo occidentale. Il Louvre è pieno di opere sottratte da Napoleone con i fucili spianati; quando giro tra quelle sale e leggo il cartellino “Campagna d’Italia” avverto un moto di fastidio profondo: vuol dire che è stata razziata».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022