Spettacolo Alberto Angela lascia Rai3

CoverMedia

7.6.2018 - 08:27

Source: Covermedia

Il divulgatore scientifico passerà a Rai1: l'ufficialità il 27 giugno, giorno della presentazione dei palinsesti.

Rai3 perde uno dei suoi cavalli di battaglia.

Manca soltanto l’ufficialità, ma Alberto Angela dirà addio al terzo canale per traslocare molto probabilmente a Rai1.

La notizia verrà resa ufficiale il 27 giugno, quando verranno presentati i nuovi palinsesti della prossima stagione televisiva.

Si tratta di una grave perdita per il direttore della rete Stefano Coletta: il divulgatore scientifico, con il suo Ulisse - Il piacere della scoperta, è sempre riuscito a ottenere degli ottimi ascolti, oltre a confezionare un prodotto di altissima qualità.

Non è dato sapere se Alberto porterà con sé anche il programma, ideato insieme al padre Piero e in onda su Rai3 dal 2000.

Angela si candida a diventare uno dei volti di punta di Rai1, su cui in questa stagione televisiva ha riscosso un grande successo con programmi come Stanotte a…, una serie di documentari sulla storia dell’arte, e soprattutto Meraviglie - La penisola dei tesori, dedicato alle bellezze che contraddistinguono l’Italia da Nord a Sud.

Alberto, in una recente intervista rilasciata a Libero, ha dichiarato di essere stato vicino a lasciare la tv nazionale per via di alcune divergenze contrattuali.

«Io non ho mai fatto le valigie. Semplicemente il mio contratto era scaduto, ormai da un anno e mezzo, le risposte non arrivavano e intanto erano arrivate altre proposte. Non so perché abbiano tardato tanto, forse i cambi al vertice, la legge sui tetti agli stipendi», ha spiegato.

«Non sono entrato all'epoca in queste polemiche e non vi entro adesso. Mi interessa di più sottolineare un'altra cosa. Non solo un italiano su dieci ci ha seguito. Ma i dati poi dicono che tra i nostri telespettatori moltissimi sono giovani, una fetta di pubblico che da anni ha abbandonato il media televisivo, ma che ci torna se trova risposte alla sua fame di conoscere».

Per Rai3 è stato un anno da dimenticare: prima di Alberto, hanno lasciato la terza rete anche Fabio Fazio e Diego Bianchi.

Curiosità da star

Tornare alla home page