Entusiasta Alessandro Gassmann interpreta «Un professore»

Covermedia

10.11.2021 - 15:30

Alessandro Gassmann
Alessandro Gassmann

La nuova fiction è in arrivo l'11 novembre su Rai 1 con Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas, Paolo Conticini, Christiane Filangieri e Francesca Cavallin.

10.11.2021 - 15:30

Smessi i panni di ispettore di polizia, Alessandro Gassmann si è calato in quelli di insegnante.

Si tratta della nuova fiction «Un professore», in cui l'attore romano presta il volto al professore di filosofia Dante Balestra, che fuggendo dal nozionismo insegna ai giovani a vivere.

«Mi sono chiesto perché mi sia stato affidato questo ruolo», riflette Alessandro Gassman nella sua intervista a Ansa.

«Sono stato un pessimo studente, avevo paura di andare a scuola, ho recuperato dopo, è importante che questo prodotto arrivi adesso. Mi sono rimesso a studiare filosofia. Dante è un insegnate carismatico e anticonformista. Ma soprattutto, oltre a seguire il programma di studi, spinge gli studenti a porsi delle domande, dunque a non cadere nei luoghi comuni a non inciampare nelle trappole, a considerare i grandi pensatori del passato dei compagni di viaggio».

Il professore in questione non segue il programma scolastico standard, in ogni episodio si riferisce al pensiero di un filosofo che aiuterà a risolvere i problemi della vita quotidiana dei protagonisti.

«Dante è un uomo di grande simpatia e talento, un professore di filosofia fuori dal comune – commenta Gassmann -, che utilizza sistemi di insegnamento alternativi per entrare in comunicazione con i ragazzi».

La nuova fiction è in arrivo l'11 novembre su Rai 1 e vanta nel cast anche Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas, Paolo Conticini, Christiane Filangieri e Francesca Cavallin.

Covermedia