SpettacoloAlessandro Preziosi firma «La legge del terremoto»
CoverMedia
21.10.2020 - 16:33
In occasione del 40esimo anno dal terremoto in Irpinia l'attore passa per la prima volta dietro la cinepresa realizzando un intenso documentario.
Se c'è un ricordo che rimarrà impresso a vita nella memoria di Alessandro Preziosi, è il terremoto avvenuto in Irpinia nel 1980.
Agghiaccianti momenti vissuti dall'attore, che all'epoca dei fatti aveva solo 6 anni, e ora tradotti nel suo primo documentario «La legge del terremoto». Realizzato come regista esordiente.
«Ricordo quel momento come una danza», racconta Alessandro Preziosi a Vanity Fair.
«Nella mia memoria è stato un attimo, un secondo. Ci siamo precipitato fuori di casa e una parte del palazzo non c’era più. Questo documentario è servito a dare una carta d’identità a quell’episodio e a farmi sentire un sopravvissuto».
Preziosi si cala così nei panni di regista, narratore e interprete del film - che rievoca i cataclisma del Belìce, colpito nel 1968, in Friuli, ad Assisi, a l’Aquila e Amatrice.
«L’idea di avvicinarmi a questo argomento mi è venuta nel 2018, quando, in occasione delle celebrazioni dei 50 anni dal sisma del Belìce, Sergio Mattarella mi fece presente quanto fosse importante il cinema civile», spiega Preziosi sulle pagine del magazine.
«In quel momento mi si è accesa una lampadina e mi sono chiesto: perché non provare a indagare quali sono le possibili metafore all’interno di una storia che ripercorre i nostri terremoti?».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022