SpettacoloAlessio Boni: insegnante di musica sul set
CoverMedia
29.1.2019 - 16:34
Nella fiction «La compagnia del cigno» l’attore bergamasco è un severo insegnante di violino e direttore d’orchestra.
L’ultimo ruolo di Alessio Boni ha colpito nel segno.
Noto al grande pubblico per le sue intense performance che lo vedono spesso in ruoli da brivido, l’attore bergamasco ha stavolta colto la sfida di Ivan Cotroneo e si è calato nei panni di un severo insegnante di violino e direttore d’orchestra, ma senza saper leggere nemmeno uno spartito.
«A guidarmi è stato un vero direttore d’orchestra, Roberto De Maio, che mi ha “massacrato” per tre mesi. Ogni brano richiede tempi e movimenti diversi e per me è stato difficile: non so leggere la musica, quindi ho dovuto imparare tutto a memoria, dovevo sapere anche in che punto esatto attaccavano i diversi strumenti. Avevo sempre nelle orecchie i brani che poi avrei dovuto dirigere. Sì, direi che è stata la cosa più impegnativa di questo lavoro», racconta Alessio Boni a TV Sorrisi e Canzoni.
Nella serie tv che sta affascinando il pubblico Boni interpreta l’inflessibile Luca Marioni, non propio l’insegnante più amato del conservatorio.
«Gli insegnanti severi spesso sono i più bravi - assicura Boni -, solo che ne riconosci il valore a 25 anni e non a 15. Ora per i propri figli tutti vogliono solo gli insegnanti più accomodanti e carini, ma io mi ricordo che i miei nonni cercavano il maestro più severo per i loro figli, perché gli avrebbe insegnato come sarebbe stata poi la vita».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022