Spettacolo Alessio Boni: insegnante di musica sul set

CoverMedia

29.1.2019 - 16:34

Source: Covermedia

Nella fiction «La compagnia del cigno» l’attore bergamasco è un severo insegnante di violino e direttore d’orchestra.

L’ultimo ruolo di Alessio Boni ha colpito nel segno.

Noto al grande pubblico per le sue intense performance che lo vedono spesso in ruoli da brivido, l’attore bergamasco ha stavolta colto la sfida di Ivan Cotroneo e si è calato nei panni di un severo insegnante di violino e direttore d’orchestra, ma senza saper leggere nemmeno uno spartito.

«A guidarmi è stato un vero direttore d’orchestra, Roberto De Maio, che mi ha “massacrato” per tre mesi. Ogni brano richiede tempi e movimenti diversi e per me è stato difficile: non so leggere la musica, quindi ho dovuto imparare tutto a memoria, dovevo sapere anche in che punto esatto attaccavano i diversi strumenti. Avevo sempre nelle orecchie i brani che poi avrei dovuto dirigere. Sì, direi che è stata la cosa più impegnativa di questo lavoro», racconta Alessio Boni a TV Sorrisi e Canzoni.

Nella serie tv che sta affascinando il pubblico Boni interpreta l’inflessibile Luca Marioni, non propio l’insegnante più amato del conservatorio.

«Gli insegnanti severi spesso sono i più bravi - assicura Boni -, solo che ne riconosci il valore a 25 anni e non a 15. Ora per i propri figli tutti vogliono solo gli insegnanti più accomodanti e carini, ma io mi ricordo che i miei nonni cercavano il maestro più severo per i loro figli, perché gli avrebbe insegnato come sarebbe stata poi la vita».

Curiosità da star

Tornare alla home page