Grande sorpresa? Ora tutto fa pensare a un'esibizione di Céline Dion durante la finale dell'Eurovision

Sven Ziegler

17.5.2025

La possibilità che Celine Dion si esibisca all'ESC dipende dalla sua salute.
La possibilità che Celine Dion si esibisca all'ESC dipende dalla sua salute.
Jens Büttner/dpa

Ci sono sempre più segnali che indicano che Céline Dion potrebbe fare un grande ritorno alla finale dell'Eurovision di Basilea. Secondo il Blick, il programma è stato modificato e un'apparizione a sorpresa della canadese sembra a portata di mano.

Sven Ziegler

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Pare che Céline Dion si esibirà durante la finale dell'Eurovision.
  • Una clip di saluto, precedentemente in scaletta, è stata cancellata dal programma dello show.
  • La SRG continua a mantenere un profilo basso, mentre la tensione sta salendo.

Il nome di Céline Dion, che ha vinto l'Eurovision Song Contest per la Svizzera nel 1988, è al centro di parecchie voci di corriodio a poche ore dalla finale dell'Eurovision Song Contest di Basilea. Come riportato da blick.ch, ci sono molti elementi che fanno pensare che la canadese farà un'apparizione a sorpresa sabato sera.

Durante le due prove generali è stato proiettato un video di saluto della Dion, che però è stato rimosso dalla scaletta finale. A quanto pare, solo un piccolo gruppo di dipendenti ha accesso alla versione attuale del programma.

La cancellazione dello spazio previsto per il videoclip, secondo il Blick, potrebbe essere una chiara indicazione di una performance dal vivo. La SRG non ha voluto confermare o smentire la notizia, e si è limitata a fare riferimento allo stato di salute della Dion, che ha la massima priorità. Interpellati anche da Blue News, gli organizzatori hanno mantenuto un profilo basso.

Venerdì diversi media, tra cui la BBC, hanno riferito che il jet privato della cantante era partito da Parigi per arrivare a Basilea, alimentando ulteriori speculazioni. 

Una grande performance 37 anni dopo la vittoria?

La situazione ricorda l'esibizione segreta della Dion all'apertura dei Giochi Olimpici del 2024 a Parigi, quando sorprese tutti con una performance dalla Torre Eiffel, senza alcun preavviso.

Ma qualora si esibisse, cosa canterà sul palco di Basilea? È possibile un ritorno della sua canzone vincitrice dell'ESC «Ne partez pas sans moi», forse abbinata a un brano più recente. Incerto anche l'eventuale luogo della sua performance: potrebbe cantare nella sala dell'Eurovision - opzione più probabile, secondo il Blick - oppure sul grande palcoscenico aperto al pubblico del St. Jakob-Park.

Come gli ABBA, Céline Dion è una delle poche vincitrici dell'Eurovision ad aver lanciato una carriera globale. Ora, 37 anni dopo la sua vittoria, potrebbe ancora una volta regalare un momento indimenticabile del contest.