Rai 1 Amadeus confermato alla guida del Festival di Sanremo

Covermedia

6.8.2021 - 11:10

Amadeus
Amadeus

Per il conduttore alla fine è arrivato il tris, dopo il successo delle edizioni 2020 e 2021.

Covermedia

Sarà ancora Amadeus a guidare il Festival di Sanremo.

Il padrone di casa de «I Soliti Ignoti» ricoprirà ancora il doppio ruolo di conduttore e direttore artistico per l’edizione 2022.

«Ma chi l’avrebbe mai detto! – ha esclamato Amadeus al TG1 -. Io, per primo, non avrei mai detto che avrei condotto tre Festival di Sanremo di seguito! È una grandissima gioia e per questo ringrazio l’amministratore delegato Carlo Fuortes e il direttore di Rai 1 Stefano Coletta che mi hanno voluto al timone della 72esima edizione del Festival di Sanremo, a febbraio 2022. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare, di cominciare ad ascoltare le canzoni, di condividerle con voi, ci saranno bellissime canzoni in gara, poi ci sarà lo spettacolo, il divertimento, le emozioni e tante sorprese».

Amadeus è reduce da due edizioni di grande successo: nel 2020 a vincere la competizione è stato Diodato con «Fai rumore», brano poi divenuto grande successo radiofonico, mentre nel 2021 a trionfare sono stati i Maneskin, che, con la loro «Zitti e buoni», si sono aggiudicati anche l’Eurovision Song Contest, riportando la manifestazione in Italia dopo 30 anni.

L’ultimo festival è stato segnato dalla pandemia: per il 2022, Amadeus e gli organizzatori sperano di rivedere il pubblico all’Ariston.

Sanremo 2022 è in programma dall’1 al 5 febbraio del prossimo anno.

Ama intanto prepara «Arena '60 '70 '80», lo show in due serate che si svolgerà all'Arena di Verona a settembre, e che andrà in onda su Rai 1 in prime time il 25 settembre e il 2 ottobre.