Il principe William lancia il «più prestigioso» premio ambientale di tutti i tempi, per trasformare il «pessimismo in ottimismo» premiando soluzioni innovative ai maggiori problemi del pianeta.
L'Earthshot Prize assegnerà cinque riconoscimenti da 1 milione di sterline (1,2 milioni di franchi) ogni anno per i prossimi 10 anni, per «incentivare il cambiamento e aiutare a riparare il nostro pianeta nei prossimi dieci anni», ha affermato l'ufficio londinese dell'erede al trono britannico.
Il premio è sostenuto da una coalizione di individui, organizzazioni e imprese. I vincitori verranno annunciati ogni anno in una cerimonia in una città diversa in tutto il mondo, a partire da Londra nel 2021. I premi possono essere assegnati a singoli o team, siano essi scienziati, attivisti, economisti, governi, imprenditori e persino Paesi.
Kensington Palace lo ha descritto come il «premio ambientale globale più prestigioso della storia» e ha detto che è stato ispirato dal progetto «Moonshot» del presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy negli anni '60.
Il principe, parlando a BBC Radio, ha auspicato che il premio «galvanizzi e riunisca le migliori menti, le migliori soluzioni possibili, per risolvere e affrontare alcune delle più grandi sfide ambientali del mondo». «I prossimi 10 anni – ha sottolineato – sono un decennio critico per il cambiamento. Il tempo è essenziale, motivo per cui crediamo che questo premio globale molto ambizioso sia l'unica via da seguire».
Il progetto è incentrato su cinque obiettivi «semplici ma ambiziosi» da raggiungere entro il 2030: «proteggere e ripristinare la natura», «pulire la nostra aria», «far rivivere i nostri oceani», «costruire un mondo senza sprechi» e «riparare la nostra clima».
Tornare alla home pageATS