«Il Critico»Anand Tucker su Ian McKellen: «Ha capito profondamente il suo personaggio»
Covermedia
8.10.2023 - 13:00
Nel suo nuovo film «Il Critico», McKellen si è divertito molto a interpretare «un uomo sfrontato».
Covermedia
08.10.2023, 13:00
08.10.2023, 13:18
Covermedia
Nel dramma storico, l'attore de «Il Signore degli Anelli» interpreta Jimmy Erskine, un critico teatrale dalla lingua tagliente che non ha problemi a dare recensioni feroci su produzioni e interpreti negli anni '30.
«Spesso il diavolo ha le migliori melodie e le migliori battute, ed è divertente interpretare un uomo sfrontato che chiaramente ha alcuni problemi emotivi», ha detto McKellen a Variety riguardo alla sua interpretazione del terribile personaggio.
Nel film, Erskine, che è gay, rischia il licenziamento dalla sua posizione dopo essere stato sorpreso dalla polizia mentre cercava sesso facile. Secondo McKellen, la minaccia di uno scandalo pubblico spinge Erskine verso il lato oscuro.
L'attore ha potuto capire il personaggio
Il regista del film, Anand Tucker, ha spiegato che McKellen aveva una comprensione genuina di questo aspetto del suo personaggio perché l'attore britannico non ha dichiarato la sua omosessualità fino al 1988.
«Non sono d'accordo con l'idea che sia necessario essere gay per interpretare un personaggio gay», ha dichiarato Tucker. «Ma nel caso di Ian, c'è qualcosa nella sua stessa esperienza vissuta che gli ha permesso di portare una specie di verità urgente al ruolo. Aveva una profonda comprensione di cosa significhi essere un estraneo respinto per la verità di chi sono».
«Il Critico», che vede anche la partecipazione di Gemma Arterton, Mark Strong e Lesley Manville, è stato presentato al Toronto International Film Festival (TIFF) il mese scorso.