Spettacolo Angelina Jolie ricorda il genocidio in Bosnia

CoverMedia

14.7.2020 - 16:21

Source: LFI/Photoshot

L'attrice ha registrato un video per commemorare il massacro di Srebrenica. Nel 1995 furono trucidate 8.000 persone.

Sono passati 25 anni dal massacro di Srebrenica, in Bosnia, e Angelina Jolie lo ricorda con un videomessaggio pubblicato da Harpers Bazaar.

«Oggi rivolgo i miei pensieri alle madri di Srebrenica, e a tutti gli altri sopravvissuti, i cui mariti, fratelli e figli sono stati uccisi nel genocidio di 25 anni fa», dice la diva di Hollywood nel clip. «Penso anche alle vittime, in particolare ai bambini, ai quali è stata negata la possibilità di vivere, amare, ed avere una famiglia loro. È una perdita che non si può descrivere».

L’attrice ha particolarmente a cuore la causa, dato che proprio in Bosnia nel 2011 ha diretto il film «Nella terra del sangue e del miele», ambientato durante la guerra (1992-1995). Il film segna anche il debutto alla regia per la 45enne.

«L’ingiustizia avviene ogni volta che le persone trovano scuse per discriminare gli altri e negare i loro diritti come esseri umani», continua la Jolie. «Il massacro di Srebrenica è un crimine che non è stato commesso in un solo giorno. Avrebbe potuto essere evitato, anche a poche ore da suo compimento».

La star ha finanziato la costruzione di diverse strutture in Bosnia dedicate ad accogliere i rifugiati.

Tornare alla home page