Social Angelina Jolie sbarca su Instagram e condivide la lettera di una ragazza afghana

Covermedia

21.8.2021 - 13:11

Angelina Jolie
Angelina Jolie

La star di Hollywood posta sulla sua nuova pagina social la lettera di un’adolescente afghana, impaurita dopo il ritorno al potere dei Talebani.

Covermedia

Per il suo approdo su Instagram, Angelina Jolie ha scelto di condividere una lettera scritta da una ragazza afghana. Nella nota, la giovane manifesta tutta la sua preoccupazione per il capovolgimento di fronte nel suo Paese, ritornato nella mani dei Talebani.

La teenager teme che non le verrà più permesso di andare a scuola, ora che l’organizzazione estremista ha ripreso il controllo dell’Afghanistan, dopo 20 anni in cui la nazione è stata controllata dalle forze americane.

«Questa è una lettera che mi è stata spedita da una ragazza adolescente dell’Afghanistan. In questo momento, le persone dell’Afghanistan stanno perdendo la possibilità di comunicare sui social media e di esprimere se stesse liberamente. Sono venuta su Instagram per condividere le loro storie e dare voce a tutte le persone in tutto il mondo che stanno lottando per i diritti umani fondamentali».

La ragazza, il cui nome e luogo di appartenenza sono stati oscurati, ha scritto: «Tutti noi avevamo dei diritti, eravamo in grado di difendere i nostri diritti liberamente, ma da quando loro sono arrivati, abbiamo paura e pensiamo che i nostri sogni siano svaniti… Abbiamo perso la nostra libertà e ci sentiamo di nuovo in gabbia».

La visita 20 anni fa all'Afghanistan

Angelina ha visitato l’Afghanistan 20 anni fa, due settimane prima degli attentati terroristici dell’11 settembre.

«È disgustoso vedere gli afghani sfollati ancora una volta a causa della paura e dell'incertezza che hanno attanagliato il loro Paese. Spendere così tanto tempo e denaro, aver versato sangue e perso vite solo per arrivare a questo, è un fallimento quasi impossibile da capire».

Angelina, che è stata Ambasciatrice di Buona Volontà per le Nazioni Unite dal 2001 al 2012, si è sempre battuta per i diritti dei rifugiati. «Continuerò a cercare dei modi per aiutarli. E spero che possiate unirvi a me in questa missione».

In poche ore, l’account di Angelina ha raggiunto oltre 4 milioni di follower.