TV

Anna Foglietta è protagonista in «Alfredino – Una storia italiana»

Covermedia

21.6.2021 - 11:11

Anna Foglietta
Anna Foglietta

L’attrice interpreta Franca Rampi, la madre del bambino caduto in fondo a un pozzo il 10 giugno del 1981.

Covermedia

21.6.2021 - 11:11

Una storia italiana».

Il programma racconta la vera storia di Alfredino Rampi, che esattamente 40 anni fa, cadde in fondo a un pozzo a Vermicino, alle porte di Roma.

I tentativi di salvataggio vennero seguiti in diretta da milioni di italiani; poi tre giorni dopo il triste epilogo con la morte del bambino di appena 6 anni.

Protagonista della serie è Anna Foglietta, che interpreta la madre di Alfredino, Franca Rampi.

L’attrice romana ha delineato i tratti del suo personaggio in un’intervista con Leggo: «Nell'81 ero troppo piccola per capire e poi ricordare, ma non ho voluto vedere le immagini di repertorio: dovevo costruire una distanza dalla storia vera. Non ho incontrato Franca Rampi per rispetto della sua volontà, ma credo che mi abbia sempre tenuto per mano. La stimo infinitamente, in quei giorni era la mamma di Alfredo e di tutti».

Anna ha meditato a lungo prima di accettare il delicato ruolo. «Ero molto preoccupata perché sentivo una responsabilità gigantesca per questo ruolo, come cittadina ancor più che come attrice. Poi un giorno un vicino di casa che aveva saputo che avrei fatto Franca Rampi mi ha detto che sua mamma andava a messa con Franca e ha aggiunto: «Tu lo puoi fare, perché hai un cuore grande come lei». Questo mi ha commosso, mi ha fatto dire «lo posso fare davvero»».

E ancora: «Questa serie ha un grandissimo pregio: non spettacolarizza il dolore. Il bambino non si vede mai e quando il dolore è troppo forte la macchina da presa si allontana, quasi si abbassano i volumi per far rientrare quel dolore in una dimensione privata».

Covermedia