Spettacolo Archeologia, 'amanti Modena' sono uomini

ANSA

11.9.2019 - 15:56

Source: ANSA

Studio UniBo-UniMoRe su coppia sepolta in necropoli tardo-antica

BOLOGNA, 11 SET – Quando furono scoperti, nel 2009, durante gli scavi in una necropoli modenese di epoca tardo-antica (IV-VI secolo), divennero subito gli «amanti di Modena»: una coppia sepolta nella stessa tomba, mano nella mano. Si era pensato si trattasse di un uomo e una donna, ma un nuovo studio condotto da ricercatori dell'università di Bologna e dell'università di Modena e Reggio Emilia smentisce questa ipotesi: gli «amanti di Modena», infatti, erano due uomini.

Nell'analisi, pubblicata su Scientific Reports, gli scienziati hanno utilizzato una tecnica che permette di determinare il sesso di un individuo da particolari proteine nello smalto dei denti. L'esito – cioè che entrambi gli «amanti di Modena» erano di sesso maschile – per i ricercatori rende ancor più particolare questa tomba, dal 2014 al Museo civico archeologico etnologico di Modena. «Allo stato attuale non si conoscono altre sepolture di questo tipo», spiega Federico Lugli, ricercatore dell'ateneo bolognese e primo autore.

Tornare alla home page