Basilea L'Austria vince l'Eurovision 2025. Zöe Më ottiene 0 punti dal televoto e finisce solo decima

Paolo Beretta

18.5.2025

La tanto attesa finale dell'Eurovision Song Contest a Basilea è stata vinta dall'Austria. La Svizzera, seconda dopo i voti delle giurie dei vari Paesi, è sprofondata al decimo posto non avendo ottenuto nessun punto dal televoto. Eccovi la cronaca di una serata pazzesca sia fuori che dentro la St. Jakobshalle.

,

Keystone-ATS, Paolo Beretta

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La finale dell'Eurovision è stata vinta dall'Austria con 436 punti, davanti a Israele con 357. Terza l'Estonia con 356.
  • La Svizzera era in gara con la canzone «Voyage» di Zöe Më, che ha però ottenuto 0 punti al televoto e quindi da seconda, con 214 punti, è scivolata alla decima posizione finale.
  • L'italiano Lucio Corsi ha ottenuto discreti consensi dalle giurie dei Paesi (4° con 159) e meno nel televoto, con «soli» 97 punti. Finisce comunque al quinto posto con 256, dietro alla Svezia con 321.
  • Alla conduzione a Sandra Studer e Hazel Brugger, che hanno fatto faville nelle due semifinali, s'è aggiunta Michelle Hunziker.
  • Nemo, vincitore della scorsa edizione, ha aperto la serata con «The Code» e poi ha presentato il suo nuovo disco, eseguendo «Unexplainable».