Musica Beatles e intelligenza artificiale, il chiarimento di Paul McCartney

Covermedia

23.6.2023 - 08:00

Sir Paul McCartney
Sir Paul McCartney

Entro la fine dell’anno uscirà una canzone inedita della band inglese con l’aiuto dell’AI.

Covermedia

Il musicista ha rassicurato tutti dopo le polemiche nate in seguito all’annuncio della creazione di un ultimo inedito brano dei Beatles, in cui è stata recuperata la voce di John Lennon grazie all’intelligenza artificiale.

«Abbiamo visto un po’ di confusione e di speculazione su questo», ha scritto Paul McCartney su Twitter.

«Sembra che ci siano molte congetture là fuori. Non posso dire troppo in questo momento ma per essere chiaro, niente è stato creato artificialmente o sinteticamente. È tutto reale e tutti suoniamo qui. Abbiamo ripulito alcune registrazioni esistenti, un processo che va avanti da anni».

McCartney ha spiegato di aver estrapolato e ripulito la voce di Lennon da una vecchia demo da lui suonata al pianoforte che, secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere «Now and Then» del 1978.

Il brano farebbe parte delle canzoni registrate da Lennon prima della sua morte, avvenuta nel 1980, su una cassetta con la scritta «per Paul» e donate all’amico dalla vedova Yoko Ono nel 1994.

La spinta alla ricostruzione della demo con l’intelligenza artificiale è nata dopo l'esperimento di Peter Jackson, regista del documentario «Get Back», che ha isolato e ripulito le conversazioni contenute in filmati del 1969 prima oscurate da rumori di fondo.