SpettacoloBeatles: raro album della collezione personale di John Lennon all’asta
CoverMedia
22.3.2019 - 16:35
Quando è stato messo all'asta nel maggio 2019, l'articolo fu stimato ben 154mila euro.
È stato messo all’asta un raro album dei Beatles, che una volta era di proprietà di John Lennon.
Si tratta della prima copia dell'album «Yesterday and Today» pubblicata negli USA il 1966. La cover del disco causò aspre polemiche per via dell'immagine che ritrae il gruppo sorridente ma abbigliato con camici bianchi e coperto di pezzi di carne cruda e bambole decapitate.
L'immagine fu una forma di protesta da parte della band inglese contro la guerra del Vietnam, successivamente ritirata dal commercio e sostituita con uno scatto più accessibile al pubblico.
Prima di essere donata al fan Dave Morrell nei primi anni Settanta, la copia personale di Lennon era appesa al muro del suo appartamento di New York, ma quando a maggio passerà sotto il martello dell'evento annuale Julien's Auctions, il disco acquisterà un valore di partenza di 154mila euro.
L'oggetto da collezione include un messaggio scritto a mano da Lennon a Morrell, che cita: «A Dave, da parte di John Lennon, 7 dicembre 1971» e include un bozzetto che raffigura un uomo con in mano una pala accanto a un cane, di fronte al tramonto.
In seguito Morrell ottenne anche gli autografi di Ringo Starr e Paul McCartney, e si ritiene che il disco sia l'unico originale che riporta tre delle firme dei Beatles.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022