Cinema Bellucci strega buona in «La Befana vien di notte 2»

CNZ

9.3.2021 - 14:58

Monica Bellucci, vestirà i panni di una strega buona nel prequel della commedia di successo «La Befana vien di notte».
Monica Bellucci, vestirà i panni di una strega buona nel prequel della commedia di successo «La Befana vien di notte».
ANSA

Paola Randi dirige la pellicola, prequel del film di successo del 2018 con Paolo Cortellesi, che vede nel cast, oltre a Monica Bellucci, Zoe Massenti, Haber, Guzzanti e De Luigi.

CNZ

Sono iniziate il primo marzo le riprese del film «La Befana vien di notte 2 – Le origini», scritto da Nicola Guaglianone e Menotti, per la regia di Paola Randi. Si tratta del prequel della commedia di grande successo e campione di incassi al botteghino «La Befana vien di notte», diretta da Michele Soavi e con protagonista Paola Cortellesi, prodotta e distribuita da Lucky Red durante le feste natalizie del 2018.

Il cast d'eccezione di questo secondo episodio è composto da Monica Bellucci, dalla giovanissima e amatissima influencer Zoe Massenti, da Alessandro Haber, Herbert Ballerina, Corrado Guzzanti e Fabio De Luigi, quest'ultimo in un ruolo per lui del tutto inedito.

«La Befana vien di notte 2 – Le origini» è prodotto da Lucky Red con Rai Cinema e in collaborazione con Sky, il film sarà distribuito da 01 Distribution.

Paola Cortellesi in «La befana vien di notte»

La trama: tra magia e umorismo

Nel XVIII secolo Paola (Zoe Massenti), una ragazzina di strada, truffaldina e sempre a caccia di guai, si trova inavvertitamente a intralciare i piani del terribile Barone De Michelis (Fabio De Luigi), un omuncolo gobbo sempre scortato dal fidato e bistrattato Marmotta (Herbert Ballerina), con una sconfinata sete di potere e uno smisurato odio verso le streghe.

L'intervento della dolce e potentissima Dolores (Monica Bellucci), una strega buona che dedica la sua vita ai bambini, salva Paola da un rogo già acceso. Tra un magico apprendistato, inseguimenti, incredibili trasformazioni e molti, molti, guai, Paola scoprirà che il destino ha in serbo per lei qualcosa di davvero speciale. 

Bellucci strega cattiva o maga gentile

Non è la prima volta che Monica Bellucci veste i panni di una strega. Era già accaduto nel 2005 in «I fratelli Grimm e l'incantevole strega», diretto da Terry Gilliam. Nella pellicola fantastico-avventurosa liberamente ispirata alle fiabe dei fratelli Grimm, la diva italiana interpretava una bellissima quanto terribile strega che si nutre del sangue di innocenti fanciulle per restare bella e giovane in eterno. 

Al suo fianco, nei panni dei fratelli Jacob e Wilhelm Grimm, che la finzione cinematografica trasformava in due truffatori privi di scrupoli, Matt Damon e il compianto Heath Ledger. 

Heath Ledger e Matt Damon, nei panni rispettivamente di Jacob e Wilhelm Grimm, nella pellicola del 2005 «I fratelli Grimm e l'incantevole strega». 
Heath Ledger e Matt Damon, nei panni rispettivamente di Jacob e Wilhelm Grimm, nella pellicola del 2005 «I fratelli Grimm e l'incantevole strega». 
KEYSTONE

Nel film dalle atmosfere dark e fiabesche, Bellucci si mostrava dapprima come un'affascinante e misteriosa regina rinchiusa in una torre inaccessibile che cerca di circuire l'ingenuo Jacob (Heath Ledger), per poi trasformarsi, una volta spezzato l'incanto, in una rugosa strega dai poteri oscuri. 

Non c'è dubbio che nella pellicola di Randi, visto anche il genere commedia cui appartiene, l'attrice interpreterà una strega ben diversa. Siamo quindi curiosi di vederla in questa nuova versione «maga gentile».