Musica Il Gurten Festival a Berna termina con un'affluenza record

ats

16.7.2023 - 18:22

La 40esima edizione del Gurten Festival è stata caratterizzata da un'affluenza record
La 40esima edizione del Gurten Festival è stata caratterizzata da un'affluenza record
Keystone

Affluenza record al Gurten Festival di Berna: nei cinque giorni della manifestazione musicale tenutasi sulla collina che sovrasta la città federale sono state registrati 98'500 ingressi. Lo ha comunicato oggi, domenica, la portavoce Lena Fischer a Keystone-ATS.

Keystone-SDA, ats

Solo mercoledì e giovedì non hanno segnato il tutto esaurito. Il precedente record di presenze risaliva al 2017 con 80'000 entrate nei tradizionali quattro giorni della manifestazione. Quest'anno, in occasione del suo 40esimo anniversario, il festival ha avuto una durata eccezionale di cinque giorni.

L'edizione di quest'anno che segna i 40 anni del festival è stata «assolutamente degna», ha detto Fischer. L'atmosfera era pacifica, il tempo per lo più buono dopo una breve grandinata il primo giorno. «Siamo molto soddisfatti». Non ci sono stati quasi incidenti e i paramedici hanno avuto meno da fare rispetto al passato.

Più di 150 concerti hanno scaldato il pubblico: le star principali erano i rapper tedeschi dei gruppi Apache 207 e Deichkind, il cantante reggae J Balvin, il rapper americano Lil Nas X, nonché la cantante pop spagnola Rosalía e il gruppo rock germanico Die Toten Hosen.

«L'anno prossimo avremo di nuovo i classici quattro giorni, da mercoledì a sabato», ha detto Fischer. Il Gurten Festival 2024 si svolgerà dal 17 al 20 luglio.