SpettacoloBiagio Antonacci: «Sono cresciuto nel "Bronx"»
CoverMedia
11.7.2018 - 13:12
Dalla povertà al successo internazionale, il cantante milanese svela gli aneddoti privati della sua adolescenza.
La strada verso il successo di Biagio Antonacci è stata difficile.
Cresciuto a Rozzano in una famiglia ai limiti della povertà, il cantautore ha vissuto anni di privazioni e bullismo, conditi da estrema intolleranza.
«Papà era povero, arrivò da emigrante a Milano e dormiva nei palazzi in costruzione. La parola povertà la conosco perché siamo stati spesso sul suo ciglio. Ci chiamavano terroni e questa cosa ci ha scatenato dentro un senso di rivalsa. Sono cresciuto nel "Bronx", tra scorribande e risse», ha dichiarato Biagio Antonacci a Vanity Fair.
Anche se è stata dura, ogni schiaffo in faccia ricevuto ha portato Biagio ad avvicinarsi sempre più alla musica, industria che lo ha accolto con altrettante spine: «Alberto Salerno, il marito di Mara Maionchi e scopritore di Eros Ramazzotti, ascoltò i miei primi pezzi e mi disse: "Fanno schifo". Ma io ho sempre pensato che i pazzi fossero loro e che in realtà avevo talento. Ma riconosco di non aver mai mollato nonostante le tante porte in faccia. I primi soldi mi parvero un errore perché la fortuna, ai poveri, sembra sempre uno sbaglio».
Oggi il 55enne è uno dei cantautori più apprezzati del panorama italiano e reduce dal gettonatissimo tour «Dediche e manie».
«Sogno di restituire la fortuna che ho avuto. L’affetto del pubblico? Ci sono quelli che mi amano, quelli a cui sto sul ca*zo e ci sono gli agnostici. Mi sta bene così».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022