TV Bianca Guaccero sul flop di «Liberi tutti!»: «Nella vita non sempre si può trionfare»

Covermedia

9.11.2023 - 16:30

Bianca Guaccero
Bianca Guaccero

La conduttrice commenta la chiusura del programma Rai su Instagram: «Abbiamo nuotato contro critiche feroci».

In seguito all’annuncio della cancellazione dai palinsesti del programma targato Rai2, «Liberi tutti!», Bianca Guaccero ha affidato a Instagram la sua riflessione.

«Nella vita non sempre si può trionfare... Ma come diceva la frase di un film che ho amato tanto (Aldilà dei sogni) «a volte quando si perde si vince»… ed io, in questa esperienza, ho vinto rapporti nuovi, sodalizi di abbracci complici, paure condivise, così come mi sono stati dimostrati principi solidi ed etica», dice la Guaccero parlando del flop televisivo, caratterizzato da uno share tra il 2 e 3 %.

«A 42 anni mi sembra di aver capito che ciò che lasciamo agli altri, i ricordi che costruiamo con e per gli altri, siano la vera essenza dello stare al mondo. E che la ricerca, il mettersi in discussione, il capire perché le cose non hanno funzionato, sono processi che non finiscono mai. Abbiamo combattuto contro i giganti, nuotato contro critiche feroci, e talvolta con paragoni improbabili… tenacemente provato a farvi arrivare tutto l’amore che abbiamo dentro. Ed abbiamo avuto anche quella «sana follia» che il rischio comporta, nel proporre qualcosa di nuovo», spiega l’attrice di Bitonto.

«E io sarò sempre fiera di averlo fatto, perché l’essenza di ognuno di noi passa anche e soprattutto dalle cose che non sempre vanno secondo i nostri piani. Personalmente penso che ogni scelta, restituisca sempre, e sottolineo sempre, pezzi importanti di consapevolezza, mattoni sui quali costruire grattacieli sempre più alti e più saldi».

Covermedia