Spettacolo Bill Cosby e Roman Polanski: cacciati dall’Academy

CoverMedia

4.5.2018 - 09:33

Source: Covermedia

L’organizzazione che assegna gli Oscar ha espulso l’attore e il regista. «I loro comportamenti non sono in linea con i nostri standard di condotta», si legge nel comunicato.

Bill Cosby e Roman Polanski sono stati espulsi dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

La decisione della massima organizzazione cinematografica è scaturita in seguito alla sentenza che ha condannato l’ex star de I Robinson per violenza sessuale ai danni dell’ex direttrice della squadra di basket della Temple University Andrea Constand, stuprata nel 2004 dopo essere stata drogata.

«I commissari della Academy of Motion Picture Arts and Sciences si sono riuniti martedì sera e hanno votato all’unanimità per espellere l’attore Bill Cosby e il regista Roman Polanski poiché non in linea con gli standard di condotta».

«Il Board continua a incoraggiare standard etici che sostengono i valori dell'Academy che sono di rispetto della dignità umana».

In settimana Cosby è stato rimosso anche dalla Hall of Fame della Television Academy.

Polanski è invece ricercato da 40 anni dalle autorità statunitensi.

I fatti risalgono agli Anni Settanta, quando la 13enne Samantha Geimer venne violentata dal regista durante un party a Hollywood.

Polanski è accusato di stupro, sodomia e di aver fornito droghe a minore.

In questi anni ha vissuto tra la Francia e la Svizzera. Ha provato a negoziare la sua posizione con i giudici americani, che però continuano a chiederne l’estradizione per poterlo processare.

Prima di Cosby e Polanski, l’Academy aveva escluso un altro membro dal nome altisonante: il produttore Harvey Weinstein, da mesi nell’occhio del ciclone per molestie e ricatti a sfondo sessuale ai danni di decine e decine di attrici.

Tornare alla home page