Regia di Robert Wilson, direzione musicale di Pinchas Steinberg
BOLOGNA, 21 GEN - "Il trovatore" di Giuseppe Verdi nella recente messinscena di Robert Wilson, già vista all'ultimo Festival Verdi di Parma nella versione parigina, inaugura il 22 gennaio la stagione lirica 2019 del Teatro Comunale di Bologna.
Sul podio dell'Orchestra del Comunale ci sarà il maestro israeliano Pinchas Steinberg, al suo debutto bolognese nella lirica, ma già ascoltato nelle stagioni sinfoniche. Regista e direttore si sono trovati concordi nell'affermare che uno spettacolo "è difficile da spiegare, bisogna vederlo e ascoltarlo".
Wilson, che sta personalmente riadattando l'allestimento per il palcoscenico del Bibiena, dove verrà presentata la più tradizionale versione italiana e dunque senza i ballabili, ha poi parlato del Trovatore come di "un'opera assai difficile da realizzare, poiché si tratta di un'opera notturna dove l'elemento chiave diventa la luce. Ciò che si vedrà rappresenta una sorta di prisma del pensiero in uno spazio chiuso con tante porte e finestre che si aprono e si chiudono".
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022