Ha perso almeno 8 chili Dopo un inizio difficile, Boris Becker si è ora abituato al carcere

bb

20.10.2022

Boris Becker (archivio).
Boris Becker (archivio).
KEYSTONE/EPA/NEIL HALL

Boris Becker ha superato i primi sei mesi in prigione. L'ex stella del tennis tedesco era stato condannato a fine aprile, a Londra, a due anni e mezzo di carcere per bancarotta fraudolenta.

bb

20.10.2022

Da metà maggio Boris Becker è detenuto a Huntercombe, un carcere londinese a bassa sicurezza.

Prima di allora, la leggenda del tennis tedesco conduceva una vita che molti possono solo sognare. Ville di lusso, accordi milionari, feste esclusive: tutto questo lo ha guadagnato con la sua carriera da tennista.

Al momento, tuttavia, la vita di Becker non ha nulla da invidiare. Le sue giornate dietro alle sbarre non hanno niente a che vedere con la sua precedente vita nel jet-set.

«Becker si inserisce in modo costruttivo nella vita quotidiana in carcere»

Non sorprende che all'inizio l'icona del tennis abbia avuto qualche problema ad abituarsi alla sua nuova situazione. Ora, tuttavia, Becker sembra stare meglio.

Almeno se si vuol credere al suo avvocato, il tedesco Oliver Moser. Al quotidiano «Bild» ha dichiarato: «Il nostro cliente, Boris Becker, continua a comportarsi bene in queste circostanze e si sta inserendo in modo costruttivo nella vita quotidiana del carcere».

E ancora: «È in grado di telefonare e comunicare con il mondo esterno in qualsiasi momento. Altri dettagli della sua permanenza in carcere sono protetti dal diritto alla privacy».

«Popolare tra i compagni di detenzione»

Il «Bild» sostiene inoltre di aver saputo dalla cerchia stretta di Becker che il 54enne occupa una cella singola. Inoltre, si sta comportando in modo impeccabile e ha accettato pienamente la sua condanna. Una fonte ritiene addirittura che l'ex tennista sia «popolare tra i suoi compagni di detenzione».

Si dice che Becker abbia perso circa otto chili in questi mesi. Inoltre si allena regolarmente in palestra e non beve alcolici, che comunque in carcere non sono consentiti.

L'ex stella sportiva lavora anche come una specie di assistente del coach che nel carcere si occupa di fitness e psicologia. Becker insegna a circa 45 compagni fitness, alimentazione, gestione delle crisi e una tecnica speciale di yoga e meditazione.

La fonte continua: «Come atleta, conosce molto bene le vittorie e le sconfitte. Condivide la sua esperienza di vita con i compagni di detenzione».

Il suo «lavoro» fa parte di un programma bonus all'interno della prigione di Huntercombe. Più i detenuti vengono coinvolti, più l'effetto sulla loro pena è positivo.