Cinema Bruce Willis vende i suoi diritti di immagine a una società di deepfake

Covermedia

30.9.2022 - 09:30

Bruce Willis
Bruce Willis

L’attore si è ritirato dal cinema a marzo, dopo aver ricevuto la diagnosi di afasia.

30.9.2022 - 09:30

Bruce Willis vende i suoi diritti di immagine a una società di deepfake, denominata Deepcake.

Dopo aver annunciato il ritiro dalle scene, il divo di Hollywood ha scelto di dare al suo volto la possibilità di apparire sullo schermo, senza neanche un giorno di lavoro sul set.

Il Telegraph riporta che Willis, 67, ha firmato un accordo con Deepcake per permettere alla compagnia di creare un suo «gemello digitale», da utilizzare attraverso la tecnologia deepfake.

Si tratta di una tecnica per la sintesi dell'immagine umana basata sull'intelligenza artificiale, usata per combinare e sovrapporre immagini e video esistenti con video o immagini originali.

In un comunicato pubblicato sul sito della compagnia, Bruce ha rivelato di aver già utilizzato la tecnica in passato per un progetto.

«Ho apprezzato la precisione con cui è stato riprodotto il mio personaggio. Per me è una grande opportunità per tornare indietro nel tempo. Grazie all’utilizzo della moderna tecnologia, anche quando mi trovavo in un altro continente, riuscivo a lavorare, comunicare e partecipare alle riprese. Si tratta di un’esperienza nuova e interessante», ha rivelato.

Bruce ha annunciato l’addio al cinema a marzo dopo la diagnosi di afasia, un disturbo cognitivo, caratterizzato dalla perdita della capacità di comporre o comprendere il linguaggio, dovuta a lesioni alle aree del cervello deputate alla sua elaborazione.

Covermedia