Spettacolo C’è Grillo: è polemica per lo show su Rai2

CoverMedia

28.1.2019 - 11:12

Source: Covermedia

30mila euro per la messa in onda di vecchi filmati del leader dei 5 Stelle sulla tv di stato: le opposizioni gridano allo scandalo.

Stasera andrà in onda su Rai2 C’è Grillo, programma dedicato al comico e fondatore del Movimento 5 Stelle.

Nel corso della trasmissione, verrà ripercorsa la carriera dello showman ligure attraverso sketch, interviste e filmati inediti.

Come riporta Il Fatto Quotidiano, per lo show voluto dal nuovo dg Carlo Freccero, la Rai dovrà versare nelle casse della Marangoni Spettacoli, ovvero all’agente storico di Grillo, una cifra superiore a 30mila euro.

Le opposizione insorgono, accusando Grillo e i pentastellati di conflitto di interesse e di ipocrisia, soprattutto se considerate le prediche sul tagli alle spese, su cui hanno costruito la loro campagna elettorale.

«Chiederò un’interrogazione parlamentare – ha annunciato il capogruppo dem in commissione Vigilanza, Davide Faraone –, e di poter fare un accesso agli atti per verificare quanto scrivono oggi organi di stampa, in riferimento al presunto compenso che la Rai vorrebbe pagare a Beppe Grillo per la messa in onda della trasmissione ‘C’e’ Grillo’ su Rai 2. Pensare che i soldi del servizio pubblico siano utilizzati per pagare quello che ormai è a tutti gli effetti un leader politico mi sembra folle».

Il compenso ha suscitato indignazione anche nel Codacons.

«Se la Rai pagherà 30mila euro a Beppe Grillo per la messa in onda in prima serata di suoi vecchi sketch sarà inevitabile un esposto del Codacons alla Corte dei Conti per danno erariale», ha detto l’associazione in una nota.

Curiosità da star

Tornare alla home page